Home > Servizi
Presso la nostra azienda sono disponibili operazioni di tornitura e fresatura dei metalli e materiali compositi, attraverso cui poter realizzare parti di un progetto o prodotti finiti. Le lavorazioni di precisione sono fondamentali per realizzare componenti e apparecchiature di alta precisione dedicate al settore aeronautico e oleodinamico.
Tornitura BLM opera su ogni tipologia di metallo con processi e macchinari appositi. Le operazioni di fresatura e tornitura si svolgono per pezzi di medio-piccole dimensioni e si suddividono in: lavorazioni per conto terzi, produzione da officine meccaniche e lavorazioni con macchine a controllo numerico, una tecnologia che assicura quasi assoluta autonomia di lavoro del macchinario e altissimi livelli di precisione nel lavoro in serie.
Poiché gli interventi al tornio sono molto frequenti possiamo riportare due lavorazioni tipiche che si realizzano con questo utensile: la tornitura a copiare e la tornitura con utensile.
La tornitura è un tipo di lavorazione che realizza l’asportazione di materiale per ottenere il truciolo, questa operazione è possibile grazie alla macchina utensile apposita chiamata tornio.
Esistono diverse tipologie di tornitura che si distinguono in base alla superficie da ottenere tramite la lavorazione, in base alla posizione dell’attrezzo durante la lavorazione e in base alla concorrenza di altri fattori.
Variando invece la posizione dell’attrezzo di un prodotto otterremo due tipi differenti di lavorazione: all’esterno o all’interno dello stesso, nel caso in cui questo presenti cavità.
La fresatura è un processo in cui vengono realizzate delle lavorazioni come scanalature o forature; il macchinario impiegato è la fresa, un utensile a moto rotatorio che blocca il pezzo e utilizza le proprie componenti taglienti per trasformare il prodotto.
A seconda della geometria specifica si distinguono diverse tipologie di fresa, ognuna adatta a realizzare lavorazioni specifiche nel miglior modo possibile; alcune delle frese utilizzate sono quella elicoidale, quella a denti sfalsati, la fresa ad angolo doppio, quella piana, la candela, quella a smussare e infine la fresa frontale.