tornitura b.l.m.

Lavorazione metalli Foligno

Home » Servizi
brunelli e lucentini

Presso la nostra azienda sono disponibili operazioni di tornitura e fresatura dei metalli e materiali compositi, attraverso cui poter realizzare parti di un progetto o prodotti finiti. Le lavorazioni di precisione sono fondamentali per realizzare componenti e apparecchiature di alta precisione dedicate al settore aeronautico, oleodinamico e odontoiatrico.

L’esperienza e la professionalità del nostro staff tecnico garantisce risultati ottimali nell’intero campo delle lavorazioni di torniture e fresature.

Tornitura BLM opera su ogni tipologia di metallo con processi e macchinari appositi. Le operazioni di fresatura e tornitura si svolgono per pezzi di medio-piccole dimensioni e si suddividono in: lavorazioni per conto terzi, produzione da officine meccaniche e lavorazioni con macchine a controllo numerico, una tecnologia che assicura quasi assoluta autonomia di lavoro del macchinario e altissimi livelli di precisione nel lavoro in serie.

Poiché gli interventi al tornio sono molto frequenti possiamo riportare due lavorazioni tipiche che si realizzano con questo utensile: la tornitura a copiare e la tornitura con utensile.

01

Tornitura

La tornitura è un tipo di lavorazione che realizza l’asportazione di materiale per ottenere il truciolo, questa operazione è possibile grazie alla macchina utensile apposita chiamata tornio.
Esistono diverse tipologie di tornitura che si distinguono in base alla superficie da ottenere tramite la lavorazione, in base alla posizione dell’attrezzo durante la lavorazione e in base alla concorrenza di altri fattori.
A seconda della conformazione che si desidera dare al pezzo possiamo parlare di tornitura piana, conica, cilindrica, oppure di profilatura nel caso di pezzi dai bordi particolarmente complessi e tornitura in lastra per la lavorazione specifica delle lamiere.
Variando invece la posizione dell’attrezzo di un prodotto otterremo due tipi differenti di lavorazione: all’esterno o all’interno dello stesso, nel caso in cui questo presenti cavità.

02

Fresatura

La fresatura è un processo in cui vengono realizzate delle lavorazioni come scanalature o forature; il macchinario impiegato è la fresa, un utensile a moto rotatorio che blocca il pezzo e utilizza le proprie componenti taglienti per trasformare il prodotto.
A seconda della geometria specifica si distinguono diverse tipologie di fresa, ognuna adatta a realizzare lavorazioni specifiche nel miglior modo possibile; alcune delle frese utilizzate sono quella elicoidale, quella a denti sfalsati, la fresa ad angolo doppio, quella piana, la candela, quella a smussare e infine la fresa frontale.

tornitura b.l.m.

Un percorso verso l'efficienza

Noi di Tornitura B.L.M lavoriamo per garantire al cliente uno standard di qualità notevole attraverso alcune buone pratiche: investiamo sul personale qualificato con corsi di aggiornamento, manteniamo l’efficienza dei nostri macchinari con manutenzione e controlli periodici, infine impieghiamo le nostre risorse per l’innovazione tecnologica.
contattaci

Contattaci ora

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, se hai bisogno di aiuto, premi il pulsante sottostante per aprire la chat.